Rifiuti elettronici, ecco le nuove regole per riciclarli

I Raee, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, vedi lampade a Led, tubi al neon, frigo e altri elettrodomestici, devono essere raccolti e smaltiti secondo regole ben precise. A questi si aggiungono alcuni nuovi prodotti: cavi, fusibili, multiprese, bici elettriche e chiavette Usb, che dal 15 agosto di quest’anno sono soggetti a riciclo a seguito dell’introduzione dell’Open Scope, il cosiddetto campo aperto di applicazione secondo la normativa comunitaria. Si tratta di rifiuti che se smaltiti correttamente permettono di recuperare e reimpiegare almeno il 90% dei materiali di cui sono composti. Ma non sempre è facile districarsi in questo ambito e tutti noi, circondati da oggetti e “pezzi” hi-tech, non sappiamo dove buttarli al termine della loro vita. Ora arrivano indicazioni precise.

Come eliminare i Raee

Prima di tutto, questi oggetti bisogna tenerli da parte e non confonderli con altri rifiuti domestici. Una volta raccolti, si possono portare nelle isole ecologiche comunali, dove si trovano speciali contenitori che permettono di avviare i rifiuti a corretto riciclo. Ma i Raee possono essere anche consegnati in tutti i negozi che vendono articoli elettrici ed elettronici, quindi non solo i punti vendita specializzati ma anche, ad esempio, i supermercati, con due modalità: acquistando un nuovo prodotto equivalente per ogni rifiuto consegnato, oppure portando il rifiuto nei grandi punti vendita della distribuzione senza alcun obbligo di acquisto. Questa seconda modalità vale, però, solo per i Raee di lunghezza inferiore ai 25 cm, come ad esempio lampadine, rasoi elettrici e telefonini.

Vantaggi di un corretto smaltimento

Una volta gettati, i consorzi come Ecolamp si occupano di gestire il trasporto dei Raee con appositi mezzi dai centri di raccolta agli impianti di trattamento. Qui, speciali macchinari permettono di ricavare e separare i diversi materiali di cui questi rifiuti sono composti, trasformandoli in risorse. Dal corretto trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici, si possono recuperare materie prime da utilizzare in nuove produzioni, come metallo, plastica, vetro, schede elettroniche o motori. Un dato importante: nel 2017 sono stati raccolti in totale 296mila tonnellate di Raee, che equivalgono a circa 5 kg per abitante.

Le cose da non fare

Le regole generali sono tutto sommato poche: non gettare i rifiuti elettrici ed elettronici nel sacco nero insieme ai rifiuti indifferenziati; non mescolarli con altri rifiuti, come la plastica o il vetro; non dimenticarli in cantina. È molto importante portarli nei centri di raccolta perché significa contribuire a rimettere in circolo materiali che potrebbero essere riutilizzati e riciclati.