L’informazione dà la felicità, ma i giovani la cercano sui social

Informarsi dà soddisfazione e allenta gli stati d’ansia, dicono le ricerche sul tema. Ma non tutti ci informiamo nello stesso modo, con le stesse modalità e con i medesimi strumenti. Anzi, il gap generazionale fra l’utilizzo dei diversi media è una questione particolarmente interessante da esplorare. Lo ha fatto l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Agcom, con il rapporto ‘L’informazione alla prova dei giovani’ che ha cercato di rispondere ad alcune domande clou: Quanta informazione richiedono i giovani? Verso quale tipo di informazione si orientano e cosa, invece, riescono a trovare? Perché i giovani usano sempre più i social e sempre meno i mezzi tradizionali? In altre parole, cos’è che intercetta la domanda e la curiosità informativa dei giovani? Lo studio, tenendo conto dell’eterogeneità e complessità del mondo giovanile, utilizza una prospettiva innovativa che mette insieme la domanda di informazione e l’offerta presente oggi in Italia.

Nuove generazioni, fuga dai media tradizionali

Tra le principali evidenze del rapporto, quella che sicuramente emerge è la fuga delle nuove generazioni dai mezzi tradizionali, a tutto vantaggio di una sola fonte informativa, la rete. Arrivare alle conclusioni è abbastanza semplice: l’offerta “classica” evidentemente non soddisfa le esigenze informative dei più giovani. L’elevata domanda di informazione tra i ragazzi si scontra, di fatto, con limiti di confezionamento e stili espressivi appiattiti su un’offerta tradizionale, decisamente troppo poco aggiornata rispetto ai “linguaggi utenti”, favorendo una specie di segregazione dei giovani nel mondo della rete, che diventa spesso  l’unico medium in grado di dar voce alle loro esigenze informative. È così che i giovani si rifugiano sempre più spesso sui social, e lo fanno per informarsi, svolgere mille attività quotidiane, interagire tra loro. Insomma, il mondo dei ragazzi si confina all’interno delle possibilità delle rete. 

Informarsi fa bene (e combatte lo stress) a tutte le età

Un ulteriore dato emerso dalla ricerca è che l’informazione è una fonte di gratificazione e felicità a tutte le età: leggere, cercare curiosità, informarsi sono attività capaci di generare soddisfazione. Inoltre, sapere di più è un potente antistress per tutte le generazioni. La ricerca chiarisce, inoltre, che non tutta l’informazione si traduce in soddisfazione, ma solo quella che più si attaglia ai punti di vista e agli stili comunicativi delle diverse generazioni. Ovvero, l’informazione soddisfacente per i più grandi è quella che si acquisisce attraverso i canali tradizionali, come la tv, i giornali e infine il web, mentre per i giovanissimi è rappresentata unicamente dalle potenzialità offerte dalla rete.